News Effetà

LIBRI DI TESTO A.S. 2021/22

  • Visite: 2493

La spesa dei libri di testo degli alunni della scuola Primaria è a carico dei Comuni di residenza.

Gli alunni residenti nei Comuni di QUINTO VIC.NO, TORRI DI QUARTESOLO e VICENZA, troveranno i libri di testo a scuola.

Tutti i genitori degli alunni residenti in Comuni diversi da quelli sopracitati, dovranno contattare il proprio Comune di residenza, ordinare e ritirare i libri in autonomia. Se volessero trovarli direttamente a scuola a settembre, dovranno portare la cedola, ritirata nel proprio Comune di residenza, in segreteria entro e non oltre il  30/06/2021 (ad esclusione dei residenti nel Comune di Grumolo delle Abbadesse, che ordinerà direttamente i libri di testo, e del Comune di Camisano Vicentino, che darà indicazioni di ordinare i libri nelle librerie ubicate esclusivamente nel Comune stesso).

Segue elenco adozioni 2021/22:
- adozioni libri di testo classe Prima
- adozioni libri di testo classe Seconda
- adozioni libri di testo classe Terza
- adozioni libri di testo classe Quarta
- adozioni libri di testo classe Quinta

 

 

Vacanze estive

  • Visite: 140

Siamo giunti alla conclusione di questo anno scolastico particolare, ma sicuramente ricco di gioia per le esperienze che abbiamo avuto la possibilità di vivere insieme in presenza.

La collaborazione tra scuola e famiglia ha contribuito positivamente a proseguire il cammino educativo e didattico intrapreso.

Un grazie sincero va quindi a tutte le famiglie che abbiamo sentito vicine e che ci hanno sostenuto nelle varie iniziative e ai bambini per l'entusiasmo manifestato e per aver colorato di vivacità le giornate trascorse.

Ora non ci resta che goderci il meritato riposo...BUONE VACANZE A TUTTI!

                                                                                                                                     Il team Effetà

Ultimo giorno di scuola

  • Visite: 193

Siamo arrivati alla fine di questo anno scolastico...

E' stato un anno sicuramente particolare, ma ricco di esperienze educative e di relazioni intense che hanno permesso la crescita umana e spirituale dei nostri alunni.

In questo ultimo giorno di scuola, non mancherà il consueto saluto ai ragazzi di classe 5 pronti a spiccare il volo verso la scuola secondaria di primo grado e altre attività divertenti nei nostri ampi spazi esterni.

 

Preghiera a maria

  • Visite: 135

Giovedì 27, in mattinata, come consuetudine termineremo il mese di Maggio con una preghiera speciale dedicata alla Madonna. Percorreremo il nostro cortile approfondendo la figura di Maria come madre di Gesù e protettrice delle famiglie e reciteremo alcuni misteri del Santo rosario. 

Gita a scuola primaria

  • Visite: 144

Le restrizioni non ci fermano!

Come consuetudine, anche quest'anno non mancheranno le "uscite didattiche" per le nostre classi della scuola primaria.

Laboratori, esperti, e attività pratiche saranno ingredienti di queste giornate in cui si farà didattica in maniera diversa, creativa e all'aperto.

Il programma è il seguente:

- classi 1° e 2°: martedì 18 maggio "Storia d'amore tra piante e...api" (attività da svolgere nel parco della scuola)

- classe 3°: " venerdì 28 maggio: "Tour preistorico" (attività di simulazione di uno scavo archeologico e laboratorio di pitture rupestri da svolgersi       nel  parco della scuola)

- classi 4°A e 4°B: martedì 1 giugno (3 in caso di maltempo) "A spasso con gli Egizi" (laboratori da svolgersi nel parco della scuola)

- classe 5°: visita al museo delle campane di Montegalda e pic-nic al parco adiacente

Buono scuola 2020/21 e serata formativa 26/05/2021

  • Visite: 995

Contributo regionale "Buono Scuola"

ANNO SCOLASTICO FORMATIVO 2020-2021

Con Deliberazione della Giunta regionale n. 431 del 06/04/2021 è stato approvato il bando per la concessione del contributo regionale "Buono Scuola" dell'anno scolastico formativo 2020-2021, destinato agli studenti delle Istituzioni primarie e secondarie di primo e di secondo grado del sistema di istruzione e formazione.

Il richiedente potrà inserire le domande sul portale della Regione a partire dal 18/05/2021 fino al termine perentorio del 28/06/2021 (ore 12:00).

Il comitato AGeSC propone una serata informativa mercoledì 26 maggio alle ore 18 previa resistrazione all’incontro tramite e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro martedì 25/05/2021 con oggetto: incontro buono scuola regionale specificando città e scuola di appartenenza.

Scarica il bando in pdf
Scarica la locandina
Scarica l'avviso AGeSC dell'incontro formativo

La segreteria

GIOCHI SPORTIVI

  • Visite: 119

Nella giornata di venerdì 7 maggio sono state organizzate delle attività sportive che coinvolegranno i bambini di tutte le classi della scuola primaria. Divertimento assicurato tra percorsi motori, basket, giochi di squadra e tanto altro!

Pet education scuola dell'infanzia

  • Visite: 119

Dalla prossima settimana i bambini della scuola dell'infanzia svolgeranno un laboratorio speciale con alcuni pony nel nostro cortile.

I bambini potranno avvicinarsi a questi simpatici e teneri animali, potranno lavarli, spazzolarli e coccolarli.

Sarà un'esperienza coinvolgente ed arricchente per la crescita umana dei nostri piccoli alunni.

Concorso Artistico

  • Visite: 245

La scuola Primaria del nostro Centro Scolastico parteciperà alla prima edizione del corcorso artistico promosso dall'associazione AGeSC regionale Veneto dal titolo: "LA SPERANZA".

Il concorso prende spunto dalle riflessioni sulla speranza di Papa Francesco che così scrive: "E soprattutto sogna! Non avere paura di sognare, sogna! Sogna un mondo che ancora non si vede, ma che di certo arriverà..."

Sarà un modo per valorizzare la spontaneità e la fantasia dei bambini che, attraverso l'espressine artistica, possono dar vita alla speranza di una rinascita offendo al mondo adulto uno spazio prezioso di ascolto.

Giornata del libro e concorso letterario

  • Visite: 124

Venerdì 23 Aprile, in occasione della Giornata Internazionale del libro, ci sarà un momento di premiazione del Concorso Letterario, promosso dalla nostra scuola, a cui hanno liberamente partecipato i bambini di alcune classi della scuola primaria con degli elaborati scritti sotto forma di fumetti, poesie, racconti.

Auguri di Pasqua e vacanze

  • Visite: 130

"Si aprono le porte dell'Universo,

il cielo è terso,

si alza una leggera brezza...

è Gesù che ci accarezza".

(Papa Francesco)

 

 Auguriamo a tutti voi che l'amore di Gesù risorto arrivi teneramente ai vostri cuori rinnovando la vostra speranza, la vostra fede e la vostra gioia.

 

Ricordiamo inoltre che la scuola rimarrà chiusa per le vacanze pasquali da giovedì 1 aprile a martedì 6 aprile compresi.

Video attività alternativa primaria

  • Visite: 219

Nella giornata di martedì 9 marzo 2021, è stata organizzata per le classi 4A, 4B e 5 un'attività alternativa che rientra nelle giornate dedicate allo sport previste dalla regione Veneto.

Sarà presente un esperto che seguirà i bambini in una lezione teorica e pratica sul tiro con l'arco.

Siamo certi che i nostri ragazzi si divertiranno!

Per vedere il video cliccate sul link

https://fb.watch/4hBB0-oPcq/

Celebrazione di quaresima

  • Visite: 211

Venerdì 19 febbraio 2021 alle 9.45, i bambini della scuola Primaria saranno coinvolti in un momento di riflessione e preghiera per intraprendere il cammino quaresimale con una nuova forza che ci permetterà di migliorare la nostra vita. La giusta vitamina da assumere ci è data da Gesù.

 

Carnevale: feste e vacanze

  • Visite: 195

Mai come quest'anno sentiamo il bisogno di leggerezza e spensieratezza perciò, nel nostro centro scolastico, festeggeremo il Carnevale.

Nella mattinata di venerdì 12 febbraio 2021 tutti i bambini della scuola potranno indossare il loro costume e divertirsi mangiando frittelle e crostoli. Non mancherà una sfilata allegorica delle simpatiche maschere.

Ricordiamo inoltre che la scuola rimarrà chiusa dal 15 al 17 febbraio compresi per vacanze ministeriali.

Incontro formativo per genitori

  • Visite: 165

Martedì 23 febbraio alle ore 20.30, la scuola propone un incontro formativo per genitori dal titolo:

"BULLI-IN RETE: 5 STRATEGIE EFFICACI PER NON RESTARE IMPIGLIATI!"

Si tratta sicuramente di un tema attuale che ci riguarda, sia come scuola che come famiglie. L'uso sempre più frequente delle tecnologie digitali deve essere resposabile e rispettoso per questo è necessario conoscere alcune regole per non abusarne e non rimanere impegliati in qualche "trappola".

Relatori: Dott.ssa Paola Campanaro - psicopedagogista

              Dott. Marco di Campli - psicologo e psicoterapeuta

 

Per motivi legati alla situazione sanitaria in corso, per partecipare all'incontro su zoom basta cliccare al seguente link:

https://zoom.us/j/94861717097?pwd=NEJwSHM5LzJPMEo0Zkw1QkwyWGtRdz09

 

open day personalizzato

  • Visite: 222

Per conoscere la nostra offerta formativa, per fare domande, per avere informazioni specifiche...prenota il tuo appuntamento open day personalizzato scrivendo semplicemente una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ti aspettiamo!

Video giornata calzini spaiati

  • Visite: 231

Venerdì 5 febbraio celebriamo la "Giornata dei calzini spaiati", un'occasione per riflettere sulla diversità e unicità di ognuno di noi.

Verrano svolte delle attività per coinvolgere grandi e piccini nello spirito più semplice dell'amicizia e del rispetto degli altri, della solidarietà e della specialità di ognuno di noi.

Al seguente link potete visionare un piccolo servizio fotografico realizzato durante la giornata

https://fb.watch/3twuLGEdie/

Giornata della memoria

  • Visite: 151

È difficile guardare indietro e raccontare, soprattutto ai bambini, gli episodi accaduti, ma è indispensabile non dimenticare e soprattutto fare in modo che certi fatti non abbiano più a verificarsi.

Così anche nella nostra scuola il 27 gennaio si celebra la "Giornata della memoria". Ogni sezione e classe calerà attività adeguate all'età dei bambini per riflettere su ciò che è stato.

San Giovanni Antonio Farina

  • Visite: 218

Informiamo che nella giornata di giovedì 14 gennaio, le classi della scuola primaria parteciperanno ad una celebrazione in onore di San Giovanni Antonio Farina.

Per la nostra scuola questo momento di preghiera è importante perchè l' opera educativa di formazione culturale e spirituale del fondatore San Giovanni Antonio, risulta ancora viva e percepibile nella nostra realtà scolastica.

I valori dell' accoglienza, del rispetto reciproco, del dialogo e dell'apertura all'altro è ciò che maggiormente ci caratterizza come comunità educante.

Log in

fb iconLog in with Facebook

Per offrirvi il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.