arrow
arrow

Centro Scolastico Effetà

L’Effetà, unico Centro Scolastico Integrato (sordi-udenti) nel vicentino, è una scuola cattolica paritaria e parificata gestita dalla Congregazione delle Suore Maestre di Santa Dorotea, Figlie dei Sacri Cuori.

 Il Centro è stato così denominato in riferimento al brano evangelico di Marco (Mc 7, 31-37) che presenta il miracolo compiuto da Gesù che restituisce l’udito ad un sordo; sulla facciata centrale del Centro, al di sopra dell’ingresso dell’edificio, si trova appunto un altorilievo in marmo che illustra l'evento. L’antica parola aramaica “Effetà”, che significa “apriti”, non è solo emblematica per il fine specifico di favorire la comunicazione per gli audiolesi; essa è simbolo di tutta l’impronta organizzativa, del clima e dell’impostazione pedagogica che permeano il Centro.
L’Effetà si propone come un ambiente aperto, accogliente e ricco di stimoli, promotore di vita, qualificato nei percorsi educativi e nella scelta dei valori da perseguire, sostenitore d’interscambi tra alunni anche di diversa nazionalità e di dialogo tra genitori e con il territorio.

La finalità del Centro è l’educazione integrale della persona attraverso un chiaro progetto che ha il suo fondamento nella persona di Cristo e nei Suoi insegnamenti. Il metodo educativo adottato può essere sintetizzato nel motto “Suaviter et Fortiter” (mite autorevolezza) che si ispira al carisma del Fondatore, il Santo Giovanni Antonio Farina.

E’ scuola cattolica poiché suo fondamento è la concezione cristiana dell’uomo, persona unica ed irripetibile, chiamata alla vita secondo un particolare progetto divino. Il bambino quindi, posto al centro dell’azione educativa, è aiutato a maturare tutti gli aspetti della sua personalità e a conoscere se stesso e gli altri.

E’ scuola paritaria e parificata poiché è una presenza autonoma e qualificata nel sistema scolastico integrato italiano, come da legge 62/2000.
E’ aperta a tutti coloro che la scelgono e che si impegnano a rispettarne l'identità.
E' scuola-comunità poiché mira ad essere per tutti luogo di effettiva esperienza, di conoscenza di persone e di condivisione.
E’ scuola integrata poiché persegue l’obiettivo della piena integrazione dell’alunno sordo o portatore di altra disabilità con gli altri compagni e promuove negli alunni la capacità di comunicazione con tutti.

Il Centro Effetà assicura condizioni ambientali adeguate al numero e alle esigenze degli alunni:

  1. superfici ambientali medie conformi alle leggi vigenti e alle norme di sicurezza;
  2. spazi riservati alle attività scolastiche, ai trattamenti specialistici, ai laboratori, ai tempi ricreativi, al pranzo; una sala per il riposo pomeridiano per i  piccoli della scuola dell’infanzia;
  3. arredamento funzionale e confortevole;
  4. attrezzature e sussidi specialistici e aggiornati;
  5. servizi igienico-sanitari proporzionati.

 

Log in

fb iconLog in with Facebook

Per offrirvi il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.