Progetto educativo

Come Centro Scolastico Effetà abbiamo accolto l'invito di Papa Francesco presente nella lettera enciclica "Laudato sì" dove scrive:

"La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale , poichè sappiamo che le cose possono cambiare. Il Creatore non ci abbandona, non fa mai marcia indietro nel suo progetto di amore, non si pente di averci creato. L'umanità ha ancora la capacità di collaborare per costruire la nostra casa comune... I giovani esigono da noi un cambiamento. Essi si domandano com'è possibile che si pretenda di costruire un futuro migliore senza pensare alla crisi ambientale e alle sofferenze degli esclusi." (Laudato sì n. 13)

Questo accorato invito del Papa ci ha fatto riflettere sull'importanza di mantenere sano il creato che ci è stato affidato perciò, come educatori, attraverso il nostro operato, vogliamo essere di esempio e di sostegno ai bambini per cogliere la bellezza delle meraviglie che ci circondano e saperle rispettare.

Da qui nasce l'idea del progetto educativo che ci accompagnerà per l'anno scolastico 2019/2020: "VINCI IL CAMBIAMENTO".

Il nostro super eroe "Capitan Effetà farà compiere ai bambini diverse missioni: importanza della raccolta differenziata, uso consapevole dell'acqua, rispetto del cibo, inquinamento acustico, igiene personale... Sarà una sfida per tutti! Collaborando e mettendoci in gioco avremo l'opportunità di contribuire a vivere in un mondo migliore.

Log in

fb iconLog in with Facebook

Per offrirvi il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.