News Effetà

Festa 50°

  • Visite: 40

In occasione del cinquantesimo anniversario di fondazione del nostro Centro Scolastico Effetà, il giorno 11 maggio 2019 ci sarà una festa per condividere insieme questa importante tappa.

A breve inseriremo la brochure con il programma dettagliato.

Da non perdere

  • Visite: 44

Giovedì 21 marzo alle ore 20.30 presso la nostra scuola, si terrà una serata di formazione dal titolo "Scuola e famiglia insieme per educare".

La relatrice sarà la dott.ssa Virginia Kaladich, presidente nazionale FIDAE (Federazione Istituti di Attività Educative) dal novembre 2015, nonchè dirigente scolastico di alcune scuole paritarie a Monselice.

Pensiamo che questo incontro possa rappresentare un bel momento di confronto sul tema di alleanza educativa scuola - famiglia pertanto vi asppettiamo numerosi.

In allegato la locandina dell'evento.

Conferenza stampa per il 50°

  • Visite: 45

In occasione del 50° anniversario della scuola Effetà, il giorno 21 marzo 2019 alle ore 11.30, è stata organizzata una conferenza stampa per presentare gli eventi che si articoleranno il giorno della celebrazione dell'anniversario.

Per maggiori dettagli si legga l' invito

Piccolo campione tra noi

  • Visite: 28

In occasione delle giornate dello sport, il diciottenne Giovanni Cabrini, piccolo campione di pallamano, ha incontrato i ragazzi delle classi 4A - 4B e 5 i quali lo hanno intervistato.

I nostri alunni hanno quindi rivestito i panni dei giornalisti e con il giusto modo hanno posto delle domande a Giovanni.

E' stata per tutti una bella esperienza. Lo sport unisce e aiuta a crescere!

BANDO RIDUZIONI RETTA 2019-20

  • Visite: 37

Gentili genitori vi informiamo che nella sezione modulistica del nostro sito è stato pubblicato il bando relativo alla richiesta di riduzione della retta scolastica per il 2019/20 ed il relativo modulo nel caso in cui si rientri nei parametri indicati.

Chi ne fosse interessato è pregato di prenderne visione e di compilare la richiesta entro e non oltre il 13 aprile 2019, pena esclusione dal contributo di solidarietà.

La Segreteria

 

 

Mercatino del libro

  • Visite: 18

Vi aspettiamo numerosi al "MERCATINO DEL LIBRO" che si terrà nella nostra scuola in collaborazione con librerie Giunti.

Per i dettagli si veda la locandina

Carnevale: feste e vacanze

  • Visite: 80

Venerdì 1 marzo 2019 a scuola si festeggerà il Carnevale:

- al mattino per i bambini della Scuola dell'Infanzia e della Sezione Primavera

- al pomeriggio per gli alunni della Scuola Primaria

 

Ricordiamo inoltre che da lunedì 4 a mercoledì 6 marzo compresi, le lezioni saranno sospese per le vacanze previste dal calendario della Regione Veneto.

Giornate dello sport

  • Visite: 64

Nei giorni 7 e 8 marzo 2019 si terranno le giornate dello sport a scuola indette dalla Regione Veneto.

CELEBRAZIONE DI QUARESIMA

  • Visite: 39

Venerdì 8 marzo alle ore 15.00, nella cappella della scuola, si terrà una celebrazione in preparazione alla Quaresima per gli alunni della scuola Primaria.

La celebrazione è aperta anche a tutti i genitori.

Laboratorio di teatro

  • Visite: 61

A partire dal mese di febbraio tutti gli alunni della scuola primaria parteciperanno ad un laboratorio teatrale condotto da esperti della compagnia teatrale Theama teatro in collaborazione con gli insegnanti di classe.

Il progetto dal titolo "Come una meteora io trasformo il mondo" ha come tema principale l'ambiente, il rispetto universale per i diritti dell'uomo, per la giustizia, l'uguaglianza.

Formazione docenti

  • Visite: 34

In allegato la locandina del corso di formazione per docenti della scuola primaria che si svolgerà nel nostro Centro Scolastico.

locandina

Tanti laboratori

  • Visite: 39

Alla sezione Primavera e alla scuola dell'Infanzia del nostro Centro Scolastico i bambini apprendono anche attraverso l'esperienza laboratoriale.

Tanti sono i laboratori pensati per il loro! In maniera giocosa vengono rinforzate abilità logico-matematiche, pittoriche, oculo-manuali, creative, linguistiche, concetti spazio-temporali. 

Progetto nuoto

  • Visite: 75

È già iniziato il progetto nuoto per i bambini della sezione dei grandi della scuola dell'Infanzia e per i bambini della classe 1^ della scuola primaria; a partire dal mese di marzo cominceranno i bambini di classe 2^ A e 2^ B.

Il progetto nuoto permette agli alunni di affinare le qualità motorie e natatorie, ma è altresì utile per stimolare l'autonomia e rafforzare l'autostima. 

PER NON DIMENTICARE

  • Visite: 56

Il giorno 27 gennaio 2019 si celebra la "Giornata della memoria". 

È significativo fare memoria di quanto accaduto perchè simili fatti non abbiano più a verificarsi.

Nella nostra scuola il tema viene trattato con gli alunni in modo da insegnare loro l'importanza dei valori della pace, dell'accoglienza, dell'integrazione, del rispetto tra i popoli.

Iscrizioni

  • Visite: 78

Dal 7 al 30 gennaio sono aperte le iscrizioni alla sezione Primavera, alla 1^ sezione della scuola dell'Infanzia e alla classe 1^ della scuola Primaria per l'a.s. 2019/2020.

Per indicazioni e informazioni sulla procedura ci si può rivolgere alla segreteria della scuola.

Vi aspettiamo numerosi.

Natale

  • Visite: 216

I bambini della scuola dell'Infanzia e Primaria del nostro Centro Scolastico sono lieti di invitare le loro famiglie per dei momenti di festa e condivisione di atmosfera natalizia nei seguenti giorni ed orari:

- lunedì 17 dicembre ore 10.30: festa di Natale dei bambini della scuola dell'infanzia con la presenza dei nonni

- lunedì 17 dicembre ore 15.30: festa di Natale per i genitori dei bambini della sezione Primavera

- martedì 18 dicembre ore 15.30: festa di Natale per i genitori dei bambini della scuola dell'Infanzia

- mercoledì 19 dicembre ore 14.45: festa di Natale per i genitori dei bambini delle classi 1°, 2°A, 2°B della scuola primaria 

- giovedì 20 dicembre ore 14.45: festa di Natale per i genitori dei bambini delle classi 3°, 4°A, 4°B, 5° della scuola primaria.

- venerdì 21 dicembre ore 9.30: festa di Natale per i nonni dei bambini della scuola primaria

 

Ci scusiamo per il disguido rispetto a date e classi precedentemente comunicate

gruppo di lavoro parità

  • Visite: 76
 
 
logo-sticky-big
Ai Gestori, ai Coordinatori didattici, ai docenti
delle Scuole Fidae
Carissimi,
è con grande soddisfazione che vogliamo rendere pubblica la notizia della costituzione da parte del MIUR di un gruppo di lavoro sulla parità scolastica, "che sarà chiamato ad affrontare tematiche volte alla promozione e allo sviluppo, in termini di qualità, del servizio erogato dalla scuola paritaria".
La comunicazione del Ministero arriva a seguito di un intenso lavoro e di numerose richieste da parte di questa federazione, ed era stata annunciata personalmente dal Ministro Bussetti durante l'assemblea Fidae dello scorso 30 novembre.
Parteciperanno al tavolo tecnico, insieme alla Fidae, le maggiori Federazioni e Associazioni dei gestori e delle scuole paritarie, nonché dei rappresentanti di ciascuna delle maggiori Associazioni di studenti e famiglie fruitori delle scuole paritarie medesime. 



Cordiali saluti,
Virginia Kaladich
Presidente Nazionale Fidae

 

Effetà e coop. La Fraglia

  • Visite: 128

È iniziato ieri, lunedì 3 dicembre, un progetto che vede coinvolti gli alunni di classe 5° e gli utenti della cooperativa "La Fraglia" di Bertesina.

I nostri ragazzi sono entrati in contatto con queste persone speciali e le hanno affiancate in esperienze laboratoriali davvero formative sia a livello pratico che umano.

Presepe

  • Visite: 104

Iniziativa ben riuscita quella di sabato 3 dicembre presso il nostro Centro Scolastico!

Il presepe e i canti natalizi ci hanno fatto respirare una bella atmosfera natalizia.

Ringraziamo quanti si sono adoperati per l'organizzazione.

Paraliturgia

  • Visite: 134

Ricordiamo che venerdì 30 novembre alle ore 15.00, nel cortile della scuola, per tutti i bambini della scuola primaria e per i bambini delle sezioni medi e grandi della scuola dell'infanzia, si terrà una paraliturgia di preparazione all'Avvento.

Sono invitati anche i genitori.

Log in

fb iconLog in with Facebook

Per offrirvi il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.