News Effetà

Una super bisnonna tra noi

  • Visite: 9

Il giorno 27 gennaio 2020, in concomitanza con la giornata della memoria, gli alunni delle classi 2^, 3A e 3B hanno incontrato la sig.ra Elena Dalla Rica, una super bisnonna di 96 anni. 

Con lei i bambini hanno parlato di come si viveva un tempo, si sono divertiti a intervistarla facendo tante domande curiose e hanno capito che, nonostante le tante difficoltà derivanti dalla povertà, si poteva comunque essere felici.

Grazie nonna Elena per la tua testimonianza!

Incontro formativo genitori

  • Visite: 45

Si raccomanda la numerosa partecipazione all'incontro formativo per genitori organizzato in collaborazione con il Centro Archimede di Torri di Quartesolo che si terrà

martedì 11 febbraio

ore 20.30

Centro Scolastico Effetà - Marola

locandina

Vi aspettiamo!!!

Bonus fiscale rette 2020

  • Visite: 40

In riferimento al comma 679 della Legge di Bilancio 2020 si fa presente che per poter usufruire della detrazione d'imposta le rette scolastiche devono esser fatte tramite un mezzo tracciabile, vale a dire con versamento bancario o postale o con altri mezzi quali bancomat, carte di credito, carte prepagate, bonifici, assegni circolari.

Dal 1 gennaio 2020 chi paga la retta scolastica in contanti, non la potrà portare in detrazione in sede di dichiarazione annuale Irpef.
Si consiglia di accompagnare le dichiarazione che emetterà la scuola per l'anno solare 2020 con le contabili di riferimento.

Vedi comunicazione dettagliata della Legale Rappresentante.

 

Laboratorio teatrale

  • Visite: 34

A partire dal mese di febbraio tutti gli alunni della scuola primaria parteciperanno ad un laboratorio teatrale condotto da esperti della compagnia teatrale Theama teatro in collaborazione con gli insegnanti di classe.

Il titolo del progetto è: "A come Antonio".

Progetto classe 1^

  • Visite: 55

Gli alunni di classe 1^ della Scuola Primaria saranno coinvolti in un progetto riguardante il tema delle emozioni dal titolo: "Passi da gigante".

Il percorso sarà guidato da un esperto in collaborazione con gli insegnanti di classe. Attraverso varie attività: giochi, racconti, drammatizzazioni..., i bambini potranno riflettere e dare un nome e una spiegazione alle emozioni che provano.

Iscrizioni

  • Visite: 205

Si avvisa che da martedì 7 gennaio 2020 nella segreteria del Centro Scolastico Effetà saranno disponibili i moduli di iscrizione per:
- la classe 1^ della Scuola Primaria (nati nel 2014)
- la 1^ sezione della Scuola dell'Infanzia (nati nel 2017)
- la sezione Primavera (nati nel 2018)

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

In allegato gli avvisi per ogni grado di scuola e la circolare ministeriale
Circolare iscrizioni a.s. 2020/2021
Avviso iscrizioni a.s. 2020/2021 Centro Scolastico Effetà
Avviso iscrizioni SCUOLA INFANZIA
Avviso iscrizioni SCUOLA PRIMARIA

 

 

Celebrazione

  • Visite: 63

Martedì 14 gennaio 

alle ore 8.30

nella cappella del nostro Centro Scolastico i bambini si riuniranno per un breve momento di preghiera in onore del nostro fondatore S. Giovanni Antonio Farina.

La celebrazione è aperta anche ai genitori.

Scuola aperta

  • Visite: 96

Informiamo che 

SABATO 11 GENNAIO 2020

dalle ore 10.00alle ore 12.00

la scuola è aperta con la possibilità di visitare gli ambienti e avere informazioni più dettagliate sugli aspetti educativi, organizzativi e didattici del nostro Centro Scolastico.

VI ASPETTIAMO!

Feste di natale

  • Visite: 171

"GLORIA A DIO NEL PIÙ ALTO DEI CIELI E PACE IN TERRA AGLI UOMINI DI BUONA VOLONTÀ"

Contemplando nel presepio il Bambino Gesù, possano i nostri occhi riempirsi di stupore e meraviglia, possa il nostro cuore accogliere l'amore di Dio fatto uomo, possano le nostre parole essere messaggi di pace e speranza, possano le nostre mani compiere gesti di fraternità.

BUON NATALE!

 

Di seguito le date delle feste di Natale per i vari gradi di scuola nel nostro Centro Scolastico:

 SEZIONE PRIMAVERA

mercoledì 18 ore 15.30 negli ambienti della sezione: laboratorio natalizio per i genitori e i nonni 

 

SCUOLA DELL'INFANZIA

- lunedì 16 ore 10.30 nella palestra della scuola: festa di Natale per i nonni

- martedì 17 ore 15.30 nella palestra della scuola: festa di Natale per i genitori

 

SCUOLA PRIMARIA

- giovedì 19 ore 20.00 nella chiesa parrocchiale di Marola: festa di Natale per i genitori

- venerdì 20 ore 10.00 nella palestra della scuola: festa di Natale per i nonni e gli ospiti della coop. La Fraglia

 

Incontro formativo

  • Visite: 135

Si informa che nella serata di martedì 10 dicembre alle ore 20.30 presso il Centro Scolastico Effetà si terrà un incontro formativo sul tema:

"CHE RABBIA! CHE GIOIA!

5 RICETTE PER CONOSCERE E GESTIRE LE EMOZIONI"

Relatrice dott.ssa Paola Campanaro

psicopedagogista nel Centro Clinico La Quercia.

 

L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza, vi aspettiamo numerosi.

In allegato la locandina

SCUOLA APERTA e villaggio di natale

  • Visite: 372

Informiamo che 

SABATO 30 NOVEMBRE 2019

dalle ore 14.30 alle ore 17.00 

la scuola è aperta con la possibilità di visitare gli ambienti e avere informazioni più dettagliate sugli aspetti educativi, organizzativi e didattici del nostro Centro Scolastico.

In contemporanea ci si potrà intrattenere al Villaggio di Natale.

Vi aspettiamo numerosi!

In allegato le locandine degli eventi

Open day

Villaggio di Natale

CELEBRAZIONE DI AVVENTO

  • Visite: 588

Venerdì 29 novembre alle ore 15.00

cappella della scuola

paraliturgia in preparazione all'Avvento animata dai bambini della scuola primaria.

La celebrazione è aperta anche ai genitori.

 

Mostra-mercato del libro

  • Visite: 112

NON SAI CHE REGALI FARE PER NATALE?

 

Affrettati! Presso il Centro Scolastico Effetà da lunedì 11 a venerdì 15 novembre, in collaborazione con la libreria Giunti,  sarà allestita una mostra - mercato del libro; troverai un vasto assortimento di libri per i bambini della scuola dell'Infanzia e per i ragazzi della scuola Primaria.

La mostra - mercato sarà aperta con i seguenti orari:

- la mattina dalle ore 8.00 alle ore 9.30

- nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.00

 

Progetto educativo

  • Visite: 130

Come Centro Scolastico Effetà abbiamo accolto l'invito di Papa Francesco presente nella lettera enciclica "Laudato sì" dove scrive:

"La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale , poichè sappiamo che le cose possono cambiare. Il Creatore non ci abbandona, non fa mai marcia indietro nel suo progetto di amore, non si pente di averci creato. L'umanità ha ancora la capacità di collaborare per costruire la nostra casa comune... I giovani esigono da noi un cambiamento. Essi si domandano com'è possibile che si pretenda di costruire un futuro migliore senza pensare alla crisi ambientale e alle sofferenze degli esclusi." (Laudato sì n. 13)

Questo accorato invito del Papa ci ha fatto riflettere sull'importanza di mantenere sano il creato che ci è stato affidato perciò, come educatori, attraverso il nostro operato, vogliamo essere di esempio e di sostegno ai bambini per cogliere la bellezza delle meraviglie che ci circondano e saperle rispettare.

Da qui nasce l'idea del progetto educativo che ci accompagnerà per l'anno scolastico 2019/2020: "VINCI IL CAMBIAMENTO".

Il nostro super eroe "Capitan Effetà farà compiere ai bambini diverse missioni: importanza della raccolta differenziata, uso consapevole dell'acqua, rispetto del cibo, inquinamento acustico, igiene personale... Sarà una sfida per tutti! Collaborando e mettendoci in gioco avremo l'opportunità di contribuire a vivere in un mondo migliore.

Festa di tutti i Santi

  • Visite: 138

Papa Francesco a proposito della festa di tutti i Santi dice: "La Santità è per tutti, anche per te"

Nella sua esortazione "Gaudete et exultate" continua dicendo:

"Per essere santi non è necessario essere vescovi, sacerdoti, religiose o religiosi. Molte volte abbiamo la tentazione di pensare che la santità sia riservata a coloro che hanno la possibilità di mantenere le distanze dalle occupazioni ordinarie, per dedicare molto tempo alla preghiera. Non è così. Tutti siamo chiamati ad essere santi vivendo con amore e offrendo ciascuno la propria testimonianza nelle occupazioni di ogni giorno, lì dove si trova. Sei una consacrata o un consacrato? Sii santo vivendo con gioia la tua donazione. Sei sposato? Sii santo amando e prendendoti cura di tuo marito o di tua moglie, come Cristo ha fatto con la Chiesa. Sei un lavoratore? Sii santo compiendo con onestà e competenza il tuo lavoro al servizio dei fratelli. Sei genitore o nonna o nonno? Sii santo insegnando con pazienza ai bambini a seguire Gesù. Hai autorità? Sii santo lottando a favore del bene comune e rinunciando ai tuoi interessi personali. Lascia che la grazia del tuo Battesimo fruttifichi in un cammino di santità. Lascia che tutto sia aperto a Dio e a tal fine scegli Lui, scegli Dio sempre di nuovo. Non ti scoraggiare, perché hai la forza dello Spirito Santo affinché sia possibile, e la santità, in fondo, è il frutto dello Spirito Santo nella tua vita...".

In questa festività di tutti i Santi lasciamoci guidare dalle parole di papa Francesco vivendo in pienezza quanto il Signore ci chiama ad essere. Buona festa a tutti!

 

Ricordiamo che venerdì 1 novembre la scuola rimarrà chiusa 

 

SCUOLA APERTA

  • Visite: 208

SCUOLA APERTA

Venerdì 25 ottobre 2019

dalle ore 14.30

 

La scuola Primaria Effetà apre le porte per una visita guidata a tutti coloro che sono interessati.

Sarà un'occasione per avere informazioni più dettagliate sugli aspetti educativi, organizzativi e didattici del nostro Centro Scolastico.

Vi aspettiamo numerosi!

 

Celebrazione Santa M.Bertilla

  • Visite: 183

Venerdì 18 ottobre alle ore 15.15, in occasione della festa di Santa Maria Bertilla, nella cappella del nostro Centro Scolastico, i bambini della scuola Primaria animeranno una celebrazione in suo onore.

Il momento di preghiera è aperto anche a tutti coloro che possono e desiderano partecipare.

Scuola dell'Infanzia: festa dei nonni

  • Visite: 193

I bambini della scuola dell'Infanzia del nostro Centro Scolastico desiderano festeggiare i loro nonni il giorno

mercoledì 2 ottobre

ore 10.00

presso l'area della scuola dell'Infanzia.

Non mancate cari nonni! I vostri nipotini vi aspettano!

 

 

Santa messa inizio anno scolastico

  • Visite: 198

Desideriamo comunicare che la Santa messa di inizio anno scolastico sarà celebrata il giorno

sabato 12 ottobre 

ore 16.00

nella chiesa parrocchiale di Marola

Al termine della celebrazione, animata dai bambini del nostro Centro Scolastico con canti e preghiere, si terrà la tradizionale castagnata.

Contiamo sulla presenza di tutte le famiglie.

Formazione

  • Visite: 255

L'anno scolastico 2019/2020 per gli insegnanti è iniziato il 2 settembre.

I nostri docenti in questi giorni sono impegnati in corsi di formazione che li arricchiscono positivamente sia sul piano professionale che personale.

Log in

fb iconLog in with Facebook

Per offrirvi il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.