Il Logo della Scuola

A prima vista l'immagine potrebbe far pensare ad un Parco Giochi colorato, ma non è così; guardando meglio possiamo trovare anche molti elementi di riflessione...

L'AQUILONE

E' il simbolo del gioco più allegro e spensierato, ma anche di ideali elevati che auguriamo possano guidare e animare i nostri figli nella loro vita.

I BAMBINI PER MANO

Rappresentano figurativamente le tre realtà educative PRIMARIA, INFANZIA, PRIMAVERA, ma soprattutto ricordano l'importante dimensione della socialità che qui integra le diverse età e le diverse nature, nel rispetto delle abilità di ciascuno.

IL BATTITO D'ALI DELLA COLOMBA

L'elemento centrale è la Colomba dello Spirito Santo che con potenti battiti d'ali infonde vita ed ispira le azioni di tutti noi. Senza questo soffio di vento, vero motore di tutto, gli aquiloni non volano e i bambini non sarebbero animati dal gioco. A questo vento affidiamo il volo dei nostri figli che l'aquilone solleva e trascina quasi a sorpresa.

BAMBINO INTENTO NELLO STUDIO

La scena riporta alla dimensione scolastica vissuta non solo come gioco e socialità, ma anche come impegno e applicazione nello studio. Qui però il bambino non è seduto al classico banco di scuola. Lo immaginiamo invece sull'erba in un pomeriggio primaverile, con la schiena appoggiata ad un albero, assorto nel leggere avidamente un buon libro, segno che ha scoperto, e non potrà più dimenticare, la gioia e l'appagamento che l'animo può trarre dalla lettura e dalla conoscenza.

IL CRISTO REDENTORE

Cristo con le braccia aperte e qui non crocifisso. E' la presenza di Cristo uomo come noi, vivo e accogliente che partecipa alla nostra vita e ci dona la grazia. Cristo ci guida nel cammino da compiere: la preghiera e la formazione.

BAMBINO RACCOLTO IN PREGHIERA

La dimensione religiosa è rappresentata attraverso la preghiera quotidiana individuale.
Ogni altro elemento della realtà viene escluso per fare posto al silenzio e alla contemplazione. E' un momento di preghiera profonda ed intima, uno spazio riservato ad un dialogo personale con Gesù.

LE MANI

Le mani proteggono questo piccolo mondo ed offrono alla Comunità quanto di più prezioso possiamo costruire, il futuro dei nostri figli. Infine -per chi non se ne fosse ancora accorto- i simboli di questo strano alfabeto compongono la parola Effeta!

Logo realizzato da Simone Franchini.

Log in

fb iconLog in with Facebook

Per offrirvi il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.